L'antica Via Amerina percorre luoghi storici e rappresentativi dell'alto Lazio.
Questo itinerario di 5 giorni inizia a Civita Castellana e attraversa borghi unici e boschi incontaminati, che nascondono necropoli e rovine misteriose fino ad arrivare a Roma, la Città Eterna.
Le caratteristiche uniche di questa antica strada, che procede tra ponti e tagliate, la rendono una delle prime importanti architetture dell'espansionismo romano.
Oggi è una delle strade meglio conservate dell'Etruria meridionale.
La Via Amerina fu costruita nel IV secolo a.C., durante l'espansionismo romano. I Romani costruirono questa strada staccata dai principali insediamenti falisci, per escluderli e prevenire nuove rivolte. Nello stesso periodo costruirono la città di Falerii Novi, in cui vennero trasferiti i Falisci. Qui vi raccontiamo la Necropoli di Cavo degli Zucchi, la più grande necropoli falisca esistente. Un luogo suggestivo, ricco di fascino e mistero.
Come scoprirete aprendo le pagine delle singole tappe, la Via Amerina è uno scrigno di tesori archeologici inestimabili. Numerose sono le tombe falische, gli insediamenti rupestri, le vie cave, le torri, i castelli, i centri medievali e le grotte preistoriche, oltre agli scorci naturalistici delle gole e della rigogliosa vegetazione.
Dopo una bella colazione in hotel, dirigiti al negozio di biciclette "Montanini Cicli", da qui iniziano i 2 itinerari ad anello in bici che puoi scegliere di percorrere oggi:
Opzione A, La via delle nocciole e delle castagne:
Suggestivo itinerario ad anello immerso tra i noccioleti e castagneti coltivati alle falde dei Monti Cimini. Inizia da Corchiano e si snoda nel meraviglioso comprensorio dell'Agro Falisco attraversando i gioielli archeologici e naturalistici di questo splendido territorio. Continua per il borgo di Vignanello, degno di nota, attraversandolo, è possibile visitare il Castello Ruspoli con il suo splendido giardino all'italiana. Faleri Novi, dove è sita la Porta di Giove e l’Abbazia Cistercense di Santa Maria, per dirigersi infine nuovamente a Corchiano e fine del percorso.
Difficoltà: 59km, ascesa 575mt, discesa 173mt
Opzione B, Percorso Archeo Naturalistico dell’Agro Falisco via OrteUn tour che alla scoperta di alcuni dei più suggestivi angoli dell’Agro Falisco, immerso in un perfetto mix di storia e natura.Anche questo anello inizia/termina a Corchiano. Superando le Forre e lasciandole alle spalle, salite per l’antica cava della Madonna delle Grazie, continuate verso Gallese per ammirare il Santuario di San Famiano. Proseguendo alla volta di Orte, dall’altopiano di Bagnolo, godrete di un panorama unico sulla valle del Tevere. Attraversando il percorso del Santuario di San Bernardino è possibile ammirare il Borgo di Orte da una prospettiva inusuale. Lasciando l'antico borgo dirigetevi verso Vasanello e starete percorrendo l’Antica Via Amerina e da non perdere, l’Oasi del WWF. Ancora pochissimi chilometri di strade sterrate e secondarie per giungere a chiudere l’anello raggiungendo il punto di partenza.
Difficoltà: 65km, ascesa 338mt, discesa 53mt
Lasciando alle spalle Civita, pedalerete verso Castel Sant’Elia, un paese ricco di santuari e siti archeologici, per addentrarvi nel borgo storico di Nepi.
Da Nepi, prosegui verso Campagnano di Roma e da qui l'Antica Via Amerina si ricongiunge con la Via Francigena. La tappa di oggi termina a Formello tra i suoi palazzi medievali.
La tappa prosegue tra le campagne laziali, in uno scenario così tranquillo che non direste mai di essere così vicini alla metropoli. Dovrete superare un breve tratto di strade un po' più trafficate del solito, per poi raggiungere la pista ciclabile del Fiume Tevere, un meraviglioso percorso che vi condurrà fino alle porte della Città del Vaticano, dove concluderete il viaggio in Piazza San Pietro.
Non dimenticate una foto trionfale davanti alla Basilica, prima di festeggiare la fine del viaggio rifocillandovi con abbacchio, pecorino romano, e magari un bel maritozzo con la panna... ve lo siete meritato!
Pernottamenti in camera doppia in hotels **/*** con prima colazione
4 pernottamenti
Hotel 2, 3 e 4 stelle
Colazione inclusa
Descrizioni dettagliate del percorso, mappe e App
Possibilità di noleggio biciclette
24/7 assistenza telefonica
Trasporto bagaglio da hotel a hotel (max 1 bagaglio per persona, peso non superiore a 20kg)
Tracce GPS disponibili
Assicurazione medico-bagaglio inclusa