Quando arrivi qui, nella regione della Sardegna chiamata Sulcis-Iglesiente, capisci subito perché è anche conosciuta come Costa Verde: questo luogo è remoto, selvaggio e ha un passato industriale che ha forgiato il paesaggio e la gente. Questo passato di estrazione di minerali (iniziato 8.000 anni fa) crea una combinazione unica di siti minerari abbandonati insieme alla bellezza naturale della zona e stimola la curiosità di chi viene in questa zona per la prima volta
Il tuo viaggio inizia nell'isola di Sant'Antioco, casa di alcuni eccellenti vini (Carignano del Sulcis).
La giornata di oggi è piena di opzioni: è possibile scoprire l'isola in bici, fermandosi lungo le numerose baie, fare un'escursione in barca da pesca o fare un giro a cavallo o semplicemente rilassarsi in spiaggia.
42 km, 480 m in salita, 460 m in discesa
La pedalata di oggi passa attraverso il villaggio quasi abbandonato di Tratalias e termina a Porto Pino, con le sue famose spiagge; il percorso segue bellissime strade e piste di ghiaia passando da cantine e vigneti del famoso vino rosso Carignano del Sulcis! Una volta arrivati a Porto Pino è possibile continuare ad esplorare le numerose piste ciclabili della zona o andare e provare alcuni sport acquatici in spiaggia.
35 km, 220 m in salita, 225 in discesa
Questa mattina la tua prima tappa è il villaggio di Masinas, in seguito, dopo una sosta al villaggio di Santadi (sede di una famosa azienda vinicola) si passa dalle splendide grotte Is Zuddas, meritano una visita! Un bel percorso lungo una strada secondaria ti porta a Teulada, ultima tappa di oggi, famosa per le pipe in terracotta e i ricami raffinati.
35 km, 210 m in salita, 310 m in discesa
L'ultimo giorno è un must per i ciclisti! La Costa del Sud è una incessante ripetizione di saliscendi con viste mozzafiato sulla costa e sul mare, torri di avvistamento e splendide insenature; ci sono molte occasioni per fermarsi e nuotare nell'acqua cristallina! L'ultima fermata è Pula; solo un paio di km fuori città ti consigliamo di visitare il sito archeologico di Nora, un importante porto fenicio dove è possibile ammirare alcuni mosaici romani molto ben conservati.
50 km, 625 m in salita, 675 m in discesa
Il tuo viaggio termina dopo la prima colazione.
Pernottamenti in hotel *** e B&B con prima colazione
Casco disponibile su richiesta
Luci anteriori e posteriori
Lucchetto incluso
1 borsa posteriore e 1 portacellulare (per prenotazione) inclusi
Kit di riparazione incluso per prenotazione
Cube Touring Hybrid Pro 500