Colline verdeggianti, con le bianche cime delle Alpi sullo sfondo, attraversando la terra del movimento "slow food", tra i famosi vigneti di Barolo e Barbaresco. Assapora i piatti regionali più famosi: la speziata "Bagna Cauda", molti cioccolatini pregiati, formaggi e gustosi salumi e, naturalmente, il re del tartufo, il famoso tartufo bianco d'Alba. Si parte nella città delle cento torri di Alba, con architettura romana, barocca e gotica. Pedalando tra prati e vigneti e tortuose vallate sormontate da solidi castelli, si entra nell'area dell'Alta Langa, al centro del “slow food” e dei famosi vini Barolo e Barbaresco.
Dopo esserti sitstemato in albergo fai una passeggiata attraverso il bellissimo centro storico di Alba, nota anche come la città delle 100 torri. Alba è il capoluogo della zona collinare delle Langhe, famosa per i suoi tartufi bianchi, nocciole, pesche e vini di alta classe. Prenditi il tuo tempo per visitare il centro storico, con origini pre-romane.
Inizia il viaggio pedalando nella famosa regione delle Langhe attraverso una deliziosa campagna di colline colorate. Sei nella regione del delizioso vino Barolo e ci sono innumerevoli cantine dove fermarsi, ma se vuoi assaggiarne la maggior parte fermati all'Enoteca Regionale del Barolo, dove ne hanno più di 30 da gustare; Il WiMu (museo del vino) è un'altra tappa interessante nel castello di Barolo. L'ultima salita vi accompagna ad un grazioso agriturismo che ti ospiterà per due giorni.
48 km, 900m salita, 600m discesa
Oggi hai due opzioni: una pista ciclabile a nord per esplorare le colline che circondano Cassano Belbo oppure un giro più lungo ma molto panoramico fino al villaggio più alto delle Langhe, Mombarcaro, a quasi 1000 m sul livello del mare, dove in una limpida giornata primaverile si può scorgere il mare ... oppure puoi scegliere di visitare una cantina e rilassarti nella struttura.
31/68 km, 600/1500m salita, 600/1500m discesa
Il percorso di oggi ti porta da Benevello ad Acqui Terme. Goditi questa rilassante giornata lungo il fiume Bormida, visita gli antichi villaggi di Cessole e Bubbio ed attraversa il meraviglioso ponte del Monastero Bormida.
50 km, 800m salita, 700m discesa
Oggi puoi scegliere tra due opzioni, una a nord e una a sud: la prima percorre in parte l'itinerario di domani e ti porta negli splendidi borghi del vino di Fontanile, Alice Bel Colle e Strevi. Pranza in una delle Trattorie dei villaggi, sorseggiando vino fresco e grissini. L'itinerario meridionale, più impegnativo, conduce a Ponzone, un borgo panoramico dove vale la pena fermarsi in un bar locale per alcune prelibatezze e un caffè.
34/37 km, 850/700m salita, 850/700m discesa
Il percorso oggi ti porta ad Asti, famosa per i suoi spumanti! Dirigendoti verso nord, pedali lungo dolci colline panoramiche tutte coltivazioni di importanti vigne. La città più grande che incontri è Nizza Monferrato, che merita una passeggiata attraverso i suoi vicoli tranquilli.
53 km, 850m salita, 900m discesa
Da Asti ad Alba segui inizialmente la pista ciclabile della Francigena per uscire dalla città, quindi passi da vari borghi e da almeno 3 imponenti castelli che dominano i dintorni: castelli di Govone, Guarene e Magliano Alfieri. Il castello di Govone è un sito UNESCO, come la Venaria Reale di Torino, residenza della famiglia Savoia, ex re d'Italia.
38 km, 600m salita, 700m discesa
Il tuo viaggio termina dopo la prima colazione.
Pernottamenti in ***/**** con prima colazione
Alba - Hotel Calissano
Incluso un lucchetto per ogni bicicletta
1 borsa laterale, 1 contachilometri e 1 portacellulare inclusi
Kit di riparazione incluso
B-Cross A7.1 Atala