Pedala in un'indimenticabile avventura in bicicletta attraverso il Biellesee, a poche ore da Milano e Torino, dove ogni pedalata ti farà scoprire paesaggi mozzafiato, ricchezza storica e delizie culinarie. Il viaggio ti porterà attraverso pittoreschi villaggi e paesaggi rurali, dove le tradizioni secolari sono ancora conservate. Lasciati incantare dall'architettura medievale del Ricetto di Candelo, un villaggio fortificato che risale al Medioevo, fino alla città industriale di Ivrea, dove è stata inventata la più iconica macchina per scrivere (Olivetti). Il tragitto regala panorami scenici dell'anfiteatro morenico di Ivrea e della suggestiva Serra Morenica.
Arriva a Ivrea, città riconosciuta come Patrimonio dell'UNESCO per il suo ruolo industriale nel XX secolo, incastonata ai piedi delle Alpi. Passeggia tra le tipiche strade medievali e visita il maestoso Castello Sabaudo di Ivrea. Dopo aver effettuato il check-in presso la struttura d'accoglienza, prenditi del tempo per assaggiare la cucina locale in una delle accoglienti trattorie tradizionali della zona.
Inizia la tua giornata pedalando tra le strade e gli edifici medievali di Ivrea. Man mano che ti allontani dal cuore della città, ti troverai circondato da dolci colline, punteggiate da vigneti e frutteti. Quando sarai vicino alle sponde del Lago di Viverone ti sembrerà di essere in un'oasi naturale di pace. Preniditi un momento per rilassarti e per ammirare la bellezza del lago. Dopo aver fatto una pausa, risali in sella alla tua bicicletta per tornare a Ivrea.
40km, ascesa 260m, discesa 260m
Da Ivrea inizia la salita verso il villaggio di Chiaverano e da lì scendi lungo la Serra passando per il bosco, fino a Vermogno attraversando il Parco Bessa. Infine arriva a Sandigliano pedalando su strade di campagna. Passerai dal Lago Sirio e potrai ammirare le splendide viste sull'anfiteatro morenico di Ivrea, sulla Serra Morenica e sullo stagno di Cossavella. Le miniere d'oro della Bessa, l'area mineraria, i cui reperti archeologici risalgono al II - I secolo a.C., caratterizzate principalmente da massi erratici con incisioni rupestri, consistono in due terrazzi di origine fluvioglaciale, coperti, nel terrazzo superiore da cumuli di ciottoli e nel terrazzo inferiore da sabbie e ghiaie, resti di lavorazione per l'estrazione di metalli.
40km, ascesa 700m, discesa 635m
Oggi visiterai borghi immersi in paesaggi rurali dove le antiche tradizioni sono ancora parte viva della quotidianità. Ammira l'architettura medievale del Ricetto di Candelo, un villaggio fortificato che affonda le radici nel Medioevo. Perditi tra le strette viuzze e gli edifici di pietra, immaginando la vita dei secoli passati. Proseguendo il viaggio, ti addentrerai nel Parco Bessa, un'oasi tranquilla circondata da una vegetazione lussureggiante e piccoli laghi. Fermati un istante per ammirare la bellezza che ti circonda, ascolta il dolce fruscio delle foglie e il cinguettio degli uccelli. Immergiti nel bosco senza esitazione e pedala attraverso i prati, godendo delle spettacolari viste panoramiche.
50km, ascesa 550m, discesa 550m
Il viaggio termina dopo la colazione, a meno che tu non abbia prenotato notti aggiuntive o altri servizi opzionali con noi.
pernottamenti in alberghi 3* con colazione inclusa
Ivrea (TO) - 3T Boutique Hotel
Sandigliano - Relais Santo Stefano
4 pernottamenti inclusi
Hotel 3 Stelle
Colazione inclusa
App di navigazione
noleggio bici disponibile
Telefono d'emergenza 24/7
trasferimento bagagli incluso
Stazioni ferroviarie di Ivrea (andata) e Biella (ritorno)
Possibilità di parcheggio presso struttura di accoglienza
Tracce GPS
Trasferimento alla stazione ferroviaria su richiesta
Assicurazione Medico-Bagaglio
L'aeroporto più vicino a Tirano è l'aeroporto di Milano
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Ivrea e Biella S.Paolo, entrambe collegate alla stazione ferroviaria di Torino e alla stazione ferroviaria di Milano Centrale (1 cambio).
Ulteriori informazioni sui orari e sui biglietti ferroviari sono disponibili qui: https://www.trenitalia.com/