Questa sezione della Via Francigena è molto più di un sentiero per pellegrini, è un viaggio epico e facile in bicicletta dalle Alpi alla vasta e fertile pianura del fiume Po, che intrattiene tutti, compresi: buongustai, amanti del vino, appassionati di storia e "aficionados" del paesaggio.
Partendo dal Passo del Gran San Bernardo, al confine italo-svizzero, costeggia il lago, dominato da cime di 3000 metri, e scendi in discesa lungo la strada fino all'antica città romana di Aosta. Attraversa il fiume Dora Baltea in rapido flusso su piste ciclabili e strade di campagna delimitate da muri di pietra mentre lasci la Valle d'Aosta. Continua attraverso un paesaggio panoramico di dolci colline, facendo tappa per visitare imponenti castelli, certose, chiese e rovine romane mentre mangi e bevi il meglio della cucina del Nord Italia.
Il viaggio inizia ad Aosta, una città romana situata in una valle circondata da montagne. Qui puoi contemplare i capitelli medievali nel silenzio dei chiostri di Sant'Orso, o visitare l'impressionante teatro romano. Per concludere la giornata, ti consigliamo di fare una passeggiata tra i vicoli del centro, ammirando le alte cime montuose che si stagliano sopra i tetti delle case.
Oggi un trasferimento privato ti porterà tra le cime frastagliate del Passo del Gran San Bernardo, dove lo stesso San Bernardo costruì il primo ospizio per i pellegrini: da qui scenderai ad Aosta lungo una strada panoramica con viste mozzafiato, pedalando prima su una Strada Statale e poi tra frutteti e boschi, attraversando incantevoli villaggi come Saint Rhemy e Etroubles.
Difficoltà:40km, ascesa 104mt, dicesa 270mt
L'itinerario prosegue attraverso la pianura della valle, lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Dora, tra castelli e vigneti. Lungo il percorso incontrerai l'incantevole castello di Saint Germain, con la sua imponente torre Meridiana che un tempo difendeva la nobile famiglia De Mongioveto. Da qui l'itinerario continua verso Verrès attraverso panorami mozzafiato.
Difficoltà: 50km, ascesa 230mt, discesa 450mt
Entrando in Piemonte, il paesaggio alpino lascia spazio alle dolci colline del Piemonte, mentre le salite e i dislivelli diventano sempre meno impegnativi. Alternerai percorsi nel bosco a città tipiche come Ivrea, con il suo grazioso centro storico e l'alta torre di Santo Stefano. Continuando il percorso arriverai vicino all'imponente Serra di Ivrea, la più grande deriva europea, fino al grazioso villaggio di Roppolo, dove ti attende un accogliente bed and breakfast a conduzione familiare.
Difficoltà: 35 km, ascesa 150mt, discesa 280 mt
È possibile decidere di prolungare il viaggio con una notte extra facendo un giro opzionale intorno al Lago di Viverone
Il viaggio termina dopo la colazione, a meno che non abbia prenotato notti extra o altri servizi opzionali con noi
È possibile continuare il cicloturismo lungo la Via Francigena fino a Pavia.
Aosta Hotel Cecchin
Verrès (AO) - Essenza Hotel
Ivrea (TO) - 3T Boutique Hotel
5 pernottamenti
Colazione inclusa
Descrizioni dettagliate del percorso, mappe e App
Possibilità di noleggio biciclette
24/7 assistenza telefonica
Trasporto bagaglio da hotel a hotel (max 1 bagaglio per persona, peso non superiore a 20kg)
Tracce GPS disponibili
Assicurazione medico-bagaglio inclusa